In questo momento dell’anno, in cui il buio predomina sulla luce, sono tantissime le feste in tutte le parti del mondo che celebrano la Luce.
Domani, 13 dicembre, è Santa Lucia, la nostra Festa della Luce.
Questo giorno è celebrato in tante regioni italiane con cerimonie illuminate da candele e fiaccole, come in Sicilia per esempio o nel bergamasco, ma anche all’estero, in Svezia Santa Lucia è una ricorrenza molto importante.
È considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi e degli oculisti e viene spesso invocata contro le malattie degli occhi. È considerata per tradizione, la patrona della vista e di tutti coloro che soffrono di problemi legati a quest’ultima.
Da un punto di vista più sottile la cecità può rappresentare la mancanza di giusta visione e quindi Santa Lucia può aiutare chi cerca a vedere più chiaramente il giusto cammino.
Per i praticanti di Yoga la giusta visione e la consapevolezza sono importantissimi, ma non è solo la Luce esteriore che guida lo Yogi, ma anche la Luce interiore.
Per questo la pratica in questo periodo dell’anno è molto bella ed intensa, perché tutta dedicata all’introspezione e alla Luce interiore, che nel buio circostante risplende ancora di più se coltivata.
Marcella Barrilà
Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui