Equinozio d’Autunno

A differenza di quanto è comune credere, l’Equinozio non indica un giorno, ma un preciso istante in una giornata particolare di settembre. 

A partire da quel momento, nel nostro emisfero, quello boreale, le giornate (il periodo di luce rispetto al buio) iniziano ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno a dicembre.

Il solstizio è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell’anno. 

Durante gli equinozi invece le ore di buio e di luce si equivalgono.

L’Equinozio d’Autunno è quel momento dell’anno dopo il quale il buio comincia a prevalere sulla luce, le giornate si accorciano sempre più e questo ha un’influenza sulla nostra mente e sul nostro corpo.

L’equinozio è, tecnicamente parlando, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell’equatore, cioè i raggi del Sole sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. 

I due emisferi ricevono la stessa quantità di luce perché il Sole è precisamente sulla testa di chi si trova all’equatore. 

La traduzione letterale della parola latina significa “notte uguale” e indica quel momento dell’anno in cui notte e giorno durano lo stesso numero di ore. 

L’equinozio viene dunque in un particolare momento dell’anno, non necessariamente il 21 settembre e corrisponde all’inizio dell’Autunno.

Nei giorni che precedono e seguono questo momento le energie sono davvero particolari sul nostro emisfero e la pratica dello Yoga ci può aiutare a trarne i massimi benefici e a lasciare andare tutti i possibili squilibri che ne possono derivare.

Oggi a lezione una pratica tutta dedicata alla polarità delle energie Luce/Buio presenti entrambi dentro di noi e, quando in equilibrio, molto potenti e benevole.

Buona pratica!

Namasté 🙏
Marcella 😊,

Marcella Barillà

Marcella Barrilà

Maestra di Yoga
scopri chi sono cliccando qui

FacebookInstagram