fbpx

Mahadevi Asana

La Posizione della Grande Dea

Mahadevi (in sanscrito: महादेवी, Mah “Grande Dea”) è la dea o Devi che è la somma di tutte le divinità femminili, una divinità femminile onnicomprensiva, consorte o complemento a una divinità maschile onnicomprensiva (Deva).

Mahadevi (come Tridevi) è la forza suprema che crea, conserva e distrugge l’universo. Mahadevi è l’anima dell’universo ed è l’universo stesso, la Grande Madre. È la fonte della ricchezza, della conoscenza, del perdono, della pace, della fede, della forza d’animo, della fama, della modestia e della misericordia.

Mahadevi Asana, la posizione Yoga della Grande Dea, simboleggia la forza suprema del femminile e aiuta a raggiungere le qualità che esprime a livello fisico ed energetico.

A livello fisico fortifica le gambe e le caviglie, apre le anche e il petto e migliora l’equilibrio. A seconda della versione che si esegue può essere più o meno intensa.

A livello mentale dona autostima e coraggio e migliora l’equilibrio. 

Come si esegue.

  • Parti dalla posizione in piedi con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.
  • In inspirazione apri le gambe quanto puoi, mantenendo però i piedi ben radicati a terra. Contemporaneamente apri le braccia portandole parallele al pavimento.
  • In espirazione abbassa il bacino portandolo verso terra, piegando le ginocchia e sentendo la forza delle cosce che sostiene il corpo e i piedi ben radicati e forti. Anche le braccia si piegano all’altezza dei gomiti con le mani che salgono verso il cielo e prendono il Mudra scelto in base all’effetto che si vuole favorire.
  • Mantieni la posizione per 6 respiri e poi in inspirazione risali e sciogli, tornando qualche istante nella posizione di partenza, in ascolto degli effetti di questa preziosa.
  • Molti Mudra possono essere associati a Mahadevi Asana, ma Chin Mudra, il Mudra della conoscenza, è tra i più adatti ad incrementare la potenza e la forza di questa forma divina.

Nei percorsi AmaYoga, Mahadevi Asana è spesso associata alle sequenze primaverili, ma può essere eseguita anche nelle altre stagioni con modalità più o meno intense a seconda dell’effetto desiderato.

Pratica Mahadevi tutti i giorni per due settimane e poi fammi sapere quali cambiamenti senti sorgere in teRicordati di sorridere mentre pratichi! Se vuoi scoprire il perché leggi qui

Iscriviti alla newsletter, per ricevere ogni settimana gli articoli del blog AmaYoga Life.

Namastè 🙏🏻
Marcella 😊

iscriviti alla newsletter

2 commenti su “Mahadevi Asana

  1. MERAVIGLIOSO, 🙏 io non riesco a fare YOGA tutti giorni ma questa pozione insieme al Mudra posso praticare lo stesso visto che sono pochi minuti diciamo o è necessario il riscaldamento.🙏🙏

    1. Cara Mary, Maha Devi è una posizione abbastanza impegnativa se tenuta a lungo, ti consiglio se non pratichi una sequenza ma esegui solo Maha Devi, di appoggiare la schiena al muro.
      Avrai così due benefici: la posizione risulterà meno impegnativa e aprirai bene il torace e le anche, nella versione più adatta all estate.
      Buona pratica e tienimi informata!
      Namasté 🙏
      Marcella 😊

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookInstagram